Le caratteristiche di Windows 10
Subito dopo aver affrontato le critiche per il suo Windows 8, Microsoft ha iniziato impegnando i suoi sviluppatori OS a venire sviluppare Windows 10. L’outcome di Windows 10 è stato inaugurato il 30 settembre 2014 e poi la sua Technical Preview è stato resa disponibile. Durante il lancio di Technical Preview, Microsoft ha discusso delle caratteristiche di Windows 10 e ha evidenziato le nuove modifiche apportate al sistema operativo. La società ha sostenuto che la versione finale di Windows avrà tutte le caratteristiche importanti, che si prevede sarà rilasciato durante la primavera del 2015. La società questa volta ha lavorato su diversi parametri quali la sicurezza, la durata della batteria, applicazioni, interfaccia utente (UI) , e molte altre cose a parte limitandosi solo al touch-platform. La nuova versione di Windows 10 dispone di notevoli miglioramenti e la promessa di offrire un’esperienza coinvolgente di Windows, se confrontato con le versioni precedenti, come Windows 7 e Windows 8. Le caratteristiche di Windows 10 sono:
1. Buttery Saver. Il problema più comune che gli utenti Windows devono affrontare ogni giorno è il superfluo consumo di batteria nei computer portatili. La nuova funzionalità di Windows 10 Battery Saver è stata debuttata con Windows Phone, questa limita l’ attività di trasferimento dei dati in background. Gli sviluppatori in seguito hanno lavorato su di esso e programmato per regolare le impostazioni hardware per portare enormi cambiamenti nelle prestazioni del dispositivo, ottimizzando la durata della batteria. Gli utenti possono facilmente attivarlo manualmente o attivarlo automaticamente per ricevere avvisi pop-up, quando la durata della batteria raggiunge un certo livello o prima di esaurirsi.
2. Action Center. Windows 10 preview mostra chiaramente che Microsoft ha iniziato a lavorare per migliorare la sua Notification Center. La versione finale porterà impostazioni e funzioni che possono fornire e raccogliere le notifiche di sistema e app direttamente dal desktop. L’azienda sta pensando anche di estendere queste funzionalità per Azioni rapide e Pulizia, che gestiscono in modo efficiente l’organizzazione, track record, e altre cose importanti. Se non siete in grado di accedere all’ Action Center, fare clic sull’icona ‘Action Center’ nell’area di notifica del sistema.
3. Dati Sensibili. I Dati Sensibili sono un’altra caratteristica importante che ha debuttato su Windows Phone, ma trova il suo posto tra le principali caratteristiche di Windows 10 della versione Technical Preview. Questo strumento si aggiunge al sistema operativo per monitorare l’utilizzo dei dati e quelli pesanti misurati bollette di dati cellulari.
4. Miglioramenti della riga di comando. La riga di comando di Windows è sempre stata in discussione per il suo incredibile sostegno e l’accesso ai processi in esecuzione su un PC. Oltre ad aiutare a garantire che ogni programma sta funzionando benissimo, la riga di comando consente di aprire diversi programmi, verificare la salute del PC e monitorare il traffico. Microsoft ha finalmente aggiornato questa funzionalità e ora supporta la selezione di testo standard, taglia, copia, incolla e le operazioni con le scorciatoie da tastiera.
5. Miglioramenti File Explorer. File Explorer di Windows 10 del Technical Preview si trova ora in una nuova posizione iniziale con l’obiettivo di offrire un rapido accesso alle cartelle dove si accede di frequente, alle posizioni di file preferiti e file recenti. Il miglioramento File Explorer dispone di un nuovo pulsante ‘Share’ per condividere uno o più file o cartelle via e-mail, su una rete locale, o utilizzando le applicazioni universali.
6. Desktop multiple e Preview builds. La funzione ‘Desktop multiple’ di Windows 10 consente applicazioni di gruppo in desktop. Successivamente è possibile aggiungere, l’accesso e gestire questi desktop con interfaccia Task View. La funzione ‘Preview Builds’ consente di eseguire la scansione, scaricare e installare il nuovo Windows Technical Preview Builds, e si può utilizzare per conoscere ed esplorare nuove funzionalità di Microsoft.
I principali miglioramenti di Windows 10, sono le funzioni per il desktop e per l’ambiente mobile moderno, e l’arrivo di menu Start sicuramente impressioneranno gli utenti in generale. Tra le varie nuove funzionalità citiamo:
-
Task View,
-
Applicazioni universali,
-
Trackpad,
-
Windows feedback,
-
Metro (Windows Store)
-
Continuum-a , una tecnologia che rileva automaticamente l’esperienza utente e si adatta, rendono il sistema operativo emozionante.
Questa versione di Windows ha un ottimo mix di caratteristiche migliorate, strumenti, prestazioni e funzionalità. Quindi può sbaragliare i suoi predecessori come Windows 8 e Windows 7.