Rundll, ‘impossibile trovare il modulo specificato’
Rundll, ‘impossibile trovare il modulo specificato’ La finestra di errore titolata RunDLL “Errore durante l’avvio di <nomefile>: impossibile trovare il modulo specificato” può comparire all’avvio di Windows per una serie di motivi, primi tra tutti – appunto – la rimozione di un malware o la disinstallazione di un programma che hanno lasciato ancora “piccole tracce” nel sistema: in pratica Windows cerca di eseguire, tramite Rundll, un programma o una dll che di fatto sul sistema non esistono più causando di conseguenza un messaggio di errore.
Rundll, ‘impossibile trovare il modulo specificato’ E per quanto la minaccia non ci sia o il programma sia effettivamente disinstallato, il messaggio d’errore resta ed è alquanto fastidioso. Vediamo insieme come liberarcene.
La prima cosa da fare è scaricare l’utilissimo Autoruns di Microsoft, un programmino portable adatto proprio a monitorare ed agire sulle applicazioni che si avviano automaticamente. Potrete ottenerlo direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Microsoft Autoruns
Estraete l’archivio in una posizione comoda dopodiché eseguite come amministratore (click destro > Esegui come amministratore) il file autoruns.exe contenuto nell’archivio.
Recatevi nella scheda Logon e fate bene attenzione: dovreste trovare lì il nome del file menzionato nella finestra d’errore (nel nostro esempio abbiamo “finto” di non trovare Steam.exe). Tra le altre cose, il programma (o i programmi) che generano la finestra d’errore saranno evidenziati in giallo e contraddistinti dalla dicitura “File not found” in corrispondenza di “Image path”.
A questo punto potete procedere in due modi: disattivare l’avvio automatico o eliminare completamente la voce. Nel primo caso basta togliere il segno di spunta in corrispondenza del programma, mentre per procedere all’eliminazione definitiva non dovrete far altro che cliccare destro in corrispondenza di esso e selezionare Delete.