sostituire batteria iphone 5
- Un cacciavite pentalobo
- Uno spudger
- Una ventosa
- Una batteria originale sostitutiva
- Una piccola linguetta di plastica (va bene anche la carta di credito)
- Un panno morbido
A differenza degli altri smartphone, il “guscio” esterno dell’iPhone è sigillato. Quindi, per prima cosa, occorre aprirlo, dopo aver spento il telefonino, rimuovendo le due viti situate alla base dello stesso; per tale operazione, è necessario servirsi di un cacciavite a stella pentabolo (ovvero a 5 punte) della grandezza dell’innesto presente sulla testa della vite. Poi, utilizzando la ventosa, si stacca delicatamente il vetro ma solo di mezzo centimetro, senza sollevarlo del tutto: per fare questo, ci si può aiutare con un piccolo utensile in plastica (può andar bene anche l’angolo di una carta di credito).
Ora è necessario rimuovere le tre piccole viti che si trovano nella parte superiore dell’iPhone (indicate in rosso, nell’immagine fornita), quindi si solleva delicatamente la piccola placca di alluminio. Utilizzando lo spudger in dotazione (un bastoncino di plastica, con uno dei lati a forma di scalpello), si deve staccare il connettore che collega il display (lo si vede cerchiato in rosso, nella seconda parte dell’immagine allegata) e, a seguire, si procede alla rimozione completa dello shermo.
questo punto, si devono rimuovere anche le tre piccole viti che si trovano nella parte centrale dell’iPhone, vicino al simbolo “Riciclabile” riportato sulla batteria. Poi, sempre con l’ausilio dello spudger, va tolta la cover del connettore e, a seguire, la batteria. Per quest’ultima operazione, ci si può servire anche dell’apposita linguetta trasparente, senza tirare con forza, perché l’adesivo con il quale è saldata la batteria è molto debole.
Arrivati allo step finale, non resta che posizionare la nuova batteria nell’apposito alloggiamento, facendo attenzione all’inserimento e assicurandosi che vi entri alla perfezione. Poi, si ricollega il connettore, che dev’essere adeguatamente agganciato alla nuova batteria al fine di alimentarla in modo ottimale.
Non basta che rimontare tutti i pezzi dell’iPhone 5, con un procedimento inverso rispetto ai passaggi visti finora, e lasciarlo in carica, da spento, per 4/5 ore. Una volta riavviato, si avrà un telefonino nuovamente funzionante a pieno regime!
- Siate molto delicati nell’eseguire il lavoro
- Comprate solo batterie ufficiali, niente low cost
- Quando riassemblate non dovete applicare nuova colla
- Lasciate l’iPhone spento in carica per 4-5 ore dopo aver sostituito la batteria
- Le viti da rimuovere sono molto piccole: fate attenzione a non perderle
- Usate un piano morbido per appoggiare il display del vostro iPhone