Un display morente o rotto non significa che il tuo notebook sia un fermacarte. Per la maggior parte dei notebook , una sostituzione dello schermo richiede al massimo un’ora. Se sei un bravo fai-da-te, sostituendo in autonomia lo schermo del notebook rotto risparmierai denaro.
Ecco le istruzioni passo-passo su come sostituire lo schermo del notebook
Cosa vedere prima di sostituire lo schermo del notebook
Prima di fare qualsiasi cosa, dai un’occhiata completa al tuo computer portatile per assicurarti che lo schermo abbia davvero bisogno di essere sostituito. Ad esempio, se la scheda grafica sulla scheda madre è guasta, potresti perdere tempo e sforzi per sostituire uno schermo perfettamente funzionante. Inoltre, se il notebook ha subito un urto potrebbe essere danneggiato fisicamente, ti consigliamo di ricontrollare anche gli altri danni.
Per verificare il funzionamento della scheda grafica, è possibile collegare un monitor desktop o TV al laptop, poiché la maggior parte dispone di un monitor VGA blu standard e / o di un’uscita HDMI. Se l’immagine sembra buona su un display esterno, la tua scheda grafica è probabilmente buona e lo schermo è guasto. Se non si ottiene alcuna immagine potrebbe essere rotto. Dobbiamo tenere presente che alcuni portatili richiedono la pressione di determinati tasti funzione sul laptop per attivare l’uscita del display esterno. Se lo fai e il video non viene ancora visualizzato, è probabile che la scheda grafica e/o la scheda madre siano rotte, piuttosto che lo schermo.
Se le immagini del notebook vengono correttamente visualizzate con successo su un altro schermo, utilizzare il computer per un po’ per assicurarsi che la tastiera e gli altri componenti del portatile funzionino normalmente. Prima di sostituire l’LCD del notebook, ecco le avvertenze per i passaggi generali che seguono. Questo non vuole essere una guida per ultrabook, notebook due in uno, tablet, MacBook o altri notebook più particolari. È indicata per computer portatili tradizionali. Considerate che non è una guida universale in quanto anche i passaggi generali che discuto non funzionano per tutti i laptop “tradizionali”.
Come scegliere uno schermo sostitutivo per il tuo notebook
Prima di acquistare un nuovo LCD, potrebbe essere una buona idea provare prima a rimuovere lo schermo danneggiato, per assicurarsi di poter eseguire la sostituzione. Se, dopo aver seguito i primi passaggi, il processo sembra complesso per il tuo Notebook, ti consiglio di Contattare il nostro centro. Trovare un LCD sostitutivo è in genere semplice e non devi pagare i prezzi folli che il produttore di solito vuole. Se non trovi nulla, prova altri numeri di identificazione dall’etichetta o dalla documentazione del laptop. Alcuni fornitori hanno uno o due set diversi di numeri di identificazione che potrebbero fungere da numero di modello.Quando acquisti il display LCD, la maggior parte dei venditori ti avviserà di confrontare le specifiche e il posizionamento del cavo video sul retro del loro schermo con quello attuale. Questo è un altro motivo per aprire la mascherina del portatile prima di ordinare una sostituzione. Tuttavia, dalla mia esperienza personale, se il venditore dice che lo schermo è compatibile con il modello esatto del Notebook, di solito funziona.
Come riparare lo schermo del tuo laptop rotto
Prima di iniziare, assicurarsi di avere gli strumenti adeguati. Ecco cosa funziona per la maggior parte dei notebook: Tavolo o altra area di lavoro : avrai bisogno di un posto dove sederti (o di stare in piedi, se questo è il tuo problema) con un’area piatta per lavorare sul tuo notebook. Cacciavite per cacciavite magnetico a testa piccola: non piccolo come un mini cacciavite da un kit di riparazione per occhiali, ma direi che tra una taglia e l’altra un cacciavite di medie dimensioni funzionerebbe. Se non si dispone di un cacciavite a testa magnetica, provare a trovare un magnete abbastanza grande . Ciò aiuta le viti ad aderire alla testa, rendendo molto più facile rimuovere e sostituire le viti senza imprecare mentre cadono dappertutto. Spillo o ago di sicurezza: serve per rimuovere gli adesivi del coperchio che nascondono le viti sulla copertura circostante del portatile, chiamata ghiera. Spatola di plastica o altro oggetto sottile: questo è opzionale, per aiutare a distanziare la cornice dello schermo dalla custodia. Se usi un altro oggetto, assicurati che sia abbastanza sottile ma non così nitido da lasciare graffi . Ciotolina o altro contenitore: serve per riporre le piccole viti e tenerle al sicuro.
Passaggi generali che funzionano per la maggior parte dei Notebook:
- Assicurarsi che il laptop sia scollegato dall’alimentatore CA. Rimuovere anche la batteria del portatile.
- Trova gli adesivi di copertura rotondi che nascondono le viti sulla cornice dello schermo, la custodia che circonda lo schermo. Questi adesivi si trovano solitamente sul fondo della cornice, vicino ai cardini dello schermo, quando si apre lo schermo. Dovresti trovarne uno su ciascun lato dello schermo.
- Utilizzare un oggetto appuntito, come una spilla o un ago di sicurezza aperto, per rimuovere gli adesivi del coperchio senza danneggiarli. Attaccalo tra il bordo del coperchio e la cornice, quindi estrai l’adesivo. Una volta rimosso, posiziona i coperchi in un punto sicuro, con il lato adesivo rivolto verso l’alto per garantire che ci sia abbastanza viscosità quando li rimetti su.
- Usa il tuo cacciavite per rimuovere le viti . Alcune viti sono facili da rimuovere; altre, non così tanto. Ma spostare lo schermo nella giusta posizione di solito espone le viti abbastanza per la rimozione.
- Iniziare con cautela facendo leva sul frontalino dello schermo lontano dal retro della custodia dello schermo. Lavorare con un oggetto sottile e indiscreto nella fessura attorno all’esterno dello schermo. Di solito la lunetta si fissa al fondello con bottoni in plastica, quindi dagli un po ‘di forza mentre fai leva, ma non troppo . Sentirai lo sblocco degli elementi di fissaggio quando fai leva.
- Una volta che hai sbloccato il frontalino dello schermo, potrebbe essere o meno facile da rimuovere. In caso contrario, è probabilmente bloccato attorno ai cardini dello schermo. Spostare la posizione dello schermo su o giù, con una leggera forza se necessario, dovrebbe liberarla completamente.
- Una volta rimossa completamente la cornice, il display LCD verrà fissato a un telaio in metallo sui lati sinistro e destro. Rimuovere le due viti (una su ciascun lato, in alto) tenendo i pezzi del telaio di rifinitura sulla cassa dello schermo posteriore. Ora, dovresti essere in grado di sollevare leggermente lo schermo LCD (con i pezzi del telaio di rifinitura attaccati) dalla scocca dello schermo posteriore.
- Ora dovresti essere in grado di impostare lo schermo LCD verso il basso sulla tastiera. Fare attenzione a non esercitare una forza eccessiva sul cavo video collegato alla parte posteriore dello schermo LCD.
- Scollegare il cavo video dal retro dello schermo LCD. La maggior parte dei laptop ha il connettore vicino al centro. In tal caso, tieni presente che la porzione del cavo che scorre lungo lo schermo è solitamente bloccata sul retro dello schermo con un leggero adesivo. Basta tirare delicatamente i cavi dallo schermo. Di solito è necessario rimuovere il nastro che fissa il connettore video anche sul retro dello schermo. Quando arrivi al punto di estrarre il cavo video dal connettore, dovresti staccarlo con poca forza.
- Una volta rimosso completamente il display LCD rotto, è sufficiente posizionare il nuovo a faccia in giù come se fosse il vecchio. Riattaccare il cavo video al connettore e posizionare i cavi e qualsiasi nastro come per il vecchio.
- Sistemare il nuovo schermo nei pezzi del telaio del rivestimento laterale, quindi fissarlo nuovamente come il vecchio: di solito tre viti su ciascun lato dei pezzi del telaio del trim, e poi una vite su ciascuno di essi per fissarlo allo schermo posteriore.
- Quando si arriva al punto di rimettere il frontalino, basta allinearlo e spingere / premere il frontalino negli scatti del caso dello schermo posteriore. Prima di sostituire le viti della cornice, accertarsi che la cornice sia completamente stampata e non protetta. Infine, utilizzo il perno o l’ago in modo sicuro per ricollegare i coperchi a vite appiccicosi.
Se tutto è andato bene, ora dovresti avere un nuovo schermo funzionante per il tuo notebook . Rimettete la batteria e provatela!
se avete riscontrato difficoltà oppure vi sembra troppo complicato per le vostre competenze, provate il nostro Servizio di sostituzione schermi che è sempre a vostra disposizione.
Chiama SoccorsoPc al numero 06 8391678 o contattaci dal sito per una consultazione gratuita senza obbligo e per richiedere un preventivo.