Se i tasti del tuo laptop sono appiccicosi, o alcuni di essi mancano, o la tastiera non funziona affatto, di solito puoi sostituire la tastiera in autonomia . Sebbene ogni notebook sia diverso, nella migliore delle ipotesi rimuovere la tastiera di solito comporta semplicemente sganciare una cover, rimuovere alcune viti e scollegare un cavo.
La tastiera del tuo notebook Asus non funziona?
Se sei all’altezza della sfida, e hai un po’ di manualità puoi affrontare questa sfida comodamente da casa tua. Fai attenzione, però. Inoltre, se ti accorgi ce per aprire il tuo notebook e’ necessario rimuovere più di qualche vite – dovresti chiamare un professionista. E infine, prima di fare qualsiasi altra cosa, controlla se il notebook è ancora in garanzia. In tal caso, potresti essere in grado di farlo sostituire gratuitamente.
Trova una tastiera sostitutiva
Il primo passo del processo di sostituzione è trovare la tastiera corretta per il tuo notebook. Assicurati che la tastiera che acquisti sia per il numero esatto del modello del tuo notebook, che potresti trovare stampato sulla cornice dello schermo o su un’etichetta attaccata sul lato inferiore del computer. È possibile semplificare ulteriormente la ricerca specificando il numero di parte della tastiera, che è possibile trovare sul sito Web del produttore del pc o chiamando il loro servizio di supporto / assistenza.
Se hai difficoltà o hai paura di commettere errori prova i nostri servizi.
Sostituisci la tastiera del tuo pc portatile
Per istruzioni più precise su come sostituire la tastiera del notebook rispetto ai passaggi generali forniti qui, consultare online. C’è una piccola possibilità che il tuo notebook sia unico e abbia un processo di sostituzione molto diverso da quello standard descritto qui. Verificare con il produttore del notebook e con il sito in cui è stata acquistata la tastiera sostitutiva per vedere se offrono istruzioni specifiche per la riparazione fai-da-te. Alcuni produttori forniscono manuali di assistenza con istruzioni dettagliate su una varietà di attività di manutenzione.
Ora cominciamo!
Conferma di aver acquistato il ricambio corretto , posizionando quello nuovo sul pc e vedendo se sembra avere la forma e le dimensioni giuste. Quindi, raccogli i tuoi strumenti: un piccolo cacciavite per rimuovere le piccole viti e un coltello da burro o un altro strumento piccolo, sottile e piatto per fare leva su qualsiasi copertura.
Assicurarsi che il notebook sia completamente spento: scollegare il cavo di alimentazione ed estrarre la batteria.
Controlla bene tutti i collegamenti
Esamina il pezzo di rivestimento / rivestimento che si trova tra la tastiera e lo schermo; di solito consente l’accesso alla tastiera. Verificare e rimuovere eventuali viti che sembrano aiutare a tenere il coperchio. Alcuni pezzi coprono anche i cardini dello schermo, che possono avere piccole viti sul retro.
Prima di rimuovere il coperchio, tenere presente che potrebbe essere presente un cavo dati sul retro collegato al notebook. Questo cavo è importante e di solito non ha molto gioco, quindi fai molta attenzione quando rimuovi il rivestimento che tiene in posizione la tastiera del tuo laptop. Non vorrai strappare il cavo dal notebook e rovinare il connettore o il cavo
Quando il coperchio è allentato, rimuovere delicatamente il coperchio / rivestimento a mani nude; se necessario, usare con cura un coltello da burro o un altro attrezzo sottile per sollevarlo. La copertura dovrebbe staccarsi abbastanza facilmente con una piccola quantità di forza – non usare forza estrema o potresti romperla. Se non sembra staccarsi, ricontrollare eventuali viti rimanenti che potrebbero trattenerlo, anche sotto il notebook, e rimuoverle. Una volta rimosso il coperchio / rivestimento, metterlo da parte. Se è collegato al computer portatile tramite un cavo dati, prova con attenzione a spostarlo senza danneggiare il cavo. Quindi trovare e rimuovere le viti che fissano la tastiera in posizione; di solito ci sono da due a cinque di tali viti, situate lungo la parte superiore della tastiera.
Prima di sollevare la tastiera, tenere presente che il retro della tastiera si collega a un cavo dati che a sua volta è collegato al notebook. Questo cavo di solito non ha neanche molto gioco, quindi fai molta attenzione quando lo tiri su. È fondamentale evitare di strappare il cavo dal notebook e rovinare il connettore.
- Sollevare delicatamente la tastiera (senza strappare il cavo dati dal notebook) e sbloccare il connettore del cavo dati, di solito sollevando il piccolo fermo sul connettore.
- Quindi, rimuovere il cavo dati e mettere da parte la vecchia tastiera.
- Prendi la tua nuova tastiera, allineala (senza impostarla) e collega il cavo dati al connettore sul laptop, di solito inserendo il cavo piatto fino in fondo e poi riaccendendo il piccolo fermo sul connettore per afferrarlo.
- Con il cavo dati collegato, posizionare la tastiera in posizione, facendo attenzione a non tirare o danneggiare il cavo in alcun modo.
- Reinserire le viti per tenere premuta la tastiera e ricollegare il coperchio / rivestimento, che di solito richiede una piccola forza per scattare in posizione. Se in precedenza sono state rimosse le viti dal coperchio, reinserire anche quelle.
- Al termine di questi passaggi, è possibile reinstallare la batteria e avviare il notebook. Se tutto è andato per il meglio, dovresti avere una tastiera perfettamente funzionante a una frazione del costo di un servizio di riparazione professionale per fare il lavoro!
Se in qualche modo hai incontrato problemi ed il tuo notebook e’ uno di quelli complessi Contattaci