Un sacco di gente usa il termine “malware” e non sa esattamente cosa sia esattamente il malware.
Il malware è l’abbreviazione di “software dannoso” e comprende virus, trojan, worm, adware, bloatware…
Pertanto un virus è tecnicamente un tipo di malware. Un modo semplice per ricordare è che se hai studiato lo spagnolo al liceo, dovresti ricordare che “mal” significa “cattivo” in spagnolo. La parte “ware” deriva dalla parola “software”. Mettili insieme e avrai “software scadente”. “Maligno” e “cattivo” sono sinonimi. Pertanto, il malware è qualsiasi applicazione dannosa installata (con o senza la conoscenza degli utenti) che può essere utilizzata per provocare il caos sul computer finale o compromettere le informazioni sensibili dell’utente.
Alcuni esempi di malware includono:
Adware: generalmente traccia la cronologia di navigazione e visualizza la relativa pubblicità
Spyware: di solito fa esattamente quello che dice il nome. Questo tipo di malware “spia” te e il tuo computer che raccolgono informazioni sensibili.
Virus: in genere un tipo di malware che distrugge il sistema informatico dell’utente replicandosi e / o eliminando o modificando i file di sistema sensibili.
Trojan: un trojan è generalmente un tipo di malware che consente all’autore dell’attacco di accedere al computer della vittima. Un trojan non deve necessariamente essere “dannoso” ma viene generalmente utilizzato per scopi dannosi.
Come proteggersi dai malware
Esistono vari strumenti e tecniche che puoi praticare per proteggerti dal malware. Molte volte il malware arriva sul tuo computer a tua insaputa ma generalmente inviato tramite e-mail, download e siti Web dannosi.
i consiglio di installare uno scanner antivirus se non l’hai già fatto. Consiglierei Quick Heal Antivirus, tuttavia se si desidera seguire il percorso gratuito, è sempre possibile scaricare AVG Antivirus ma non li consiglierei
Un altro strumento appositamente progettato per il malware si chiama Malwarebytes e disponibile per il download. Scaricalo, installalo ed esegui una scansione. È importante notare che alcuni malware non ti permetteranno di installare software di pulizia del malware come “Malwarebytes”. È anche importante notare che alcuni malware si mascherano da scanner antivirus. Pertanto è importante sapere quali applicazioni sono in esecuzione in background.
È anche importante notare che alcuni malware si mascherano da scanner antivirus. Pertanto è importante sapere quali applicazioni sono in esecuzione in background.
È MOLTO IMPORTANTE mantenere aggiornato il software di scansione e pulizia del malware! Per combattere le minacce più recenti, sono necessari gli strumenti più recenti.
Non dimenticare di mantenere aggiornato anche il tuo sistema operativo (sistema operativo). Microsoft rilascerà patch di sicurezza che risolvono vulnerabilità note.
Non scaricare nulla che non sai da dove / chi proviene. Non scaricare alcun software dal sito Web di cui non ti fidi. Prestare particolare attenzione con il software p2p (peer-2-peer). Se la persona da cui stai scaricando ha file infetti, è probabile che finirai per infettare anche il tuo computer.
Installa un firewall per proteggere la tua rete dagli intrusi.
Installa il software di blocco degli annunci per bloccare quei popup e annunci fastidiosi che possono distrarti e potenzialmente condurti a siti Web dannosi.
Se non riuscite a risolvere il vostro problema contattaci