ROMA – Basta guardare barre di download che si riempiono a ritmi lenti, mai più cercare campo per il proprio dispositivo, mai più pc accesi anche di notte per terminare lo ‘scarico’ di musica e film, mai più filmati a ‘singhiozzo’. Finalmente anche in Italia, per superare il gap tecnologico del Belpaese con il resto del mondo, arriva l’Internet del futuro, quello della velocità ‘della luce’, quello dalle performance sempre sognate.
Parliamo di Lte Advanced la nuova tecnologia che sbarcherà nel nostro Paese a partire da gennaio 2015. Dietro la sigla, che racconta poco di se e delle sue capacità straordinarie, la statunitense Qualcomm che promette velocità e qualità mai viste prime, tanto performanti da far impallidire adsl e fibra ottica.
Se fino ad oggi gli utenti hanno potuto usufruire di velocità, mai costanti e garantite, che oscillavano tra i 20 Megabyte al secondo per l’adsl e i 100 per la fibra ottica ora, Lte Advanced offrirà i 180 mega al secondo con punte di 300. Della veridicità di questi numeri si fanno garanti le sperimentazioni già effettuate da Tim e Vodafone. Mille comuni italiani faranno da apripista per la prima fase di lancio commerciale dai costi, però, ancora sconosciuti. Ma Lte non è solo velocità è anche qualità. La Qualcom assicura, infatti, filmati di qualità broadcast, paragonabili cioè ad un DVD, con possibilità di collegare i dispositivi mobili direttamente ai televisori di ultima generazione per la trasmissione dei filmati in altissima definizione.