I sistemi operativi di Windows più utilizzati sono Windows 7 (oramai in fase di abbandono ma comunque molto diffuso tra gli utenti) e Windows 10.
Una cosa essenziale per lo stato di salute del tuo pc è continuare ad aggiornarlo con Windows update, consentendo al tuo computer di essere sempre aggiornato. Nella maggior parte dei casi questo tipo di attenzione migliora di molto le prestazioni del tuo computer, risolvendo molti bug colpevoli di rallentare il pc.
Come centro assistenza Microsoft consigliamo di fare l’aggiornamento di Windows update con l’ultima versione disponibile sul mercato. Quando si pensa all’update del sistema operativo, non vengono mai tenuti in conto i benefici che può apportare un intervento di questo tipo. Migliora la sicurezza informatica del dispositivo, mettendolo al riparo da attacchi hacker e permette anche di ottenere nuove funzionalità e di migliorare le prestazioni.
Quando esce un nuovo aggiornamento del sistema operativo esistono molte persone che lo installano immediatamente e chi invece si rifiuta categoricamente. Soccorso Pc vi consiglia di aspettare un breve periodo di tempo (una settimana va bene) prima di procedere alla nuova installazione perché molto spesso dopo aggiornamenti complessi i sistemi operativi possono presentare dei problemi tecnici che necessitano da parte di Microsoft ulteriori verifiche per risolvere eventuali conflitti ed errori. Dopo aver effettuato l’installazione sono necessarie alcune verifiche:
- verificate che tutti i programmi che avete nel vostro computer siano utilizzabili in maniera corretta
- controllare che tutti i driver di periferica non abbiano problemi
- controllare i programmi predefiniti di apertura file non siano cambiati
- verificare il funzionamento di Cortana e della barra di ricerca e che sia attivo il ripristino di configurazione di sistema
Soccorso Pc non smette di consigliarvi di fare sempre una copia dei vostri dati, non è mai un accorgimento superfluo soprattutto quando si devono fare gli aggiornamenti.
In Windows 10, gli aggiornamenti sono obbligatori e più automatizzati rispetto alle versioni precedenti di Windows. Con gli ultimi aggiornamenti Microsoft ha introdotto numerose migliorie a Windows Update. Alcune edizioni di Windows 10 includono l’opzione per rinviare gli aggiornamenti per un tempo limitato. Gli aggiornamenti di sicurezza, tuttavia, sono esclusi da questa opzione; tutti li ricevono automaticamente.
Microsoft ha dichiarato recentemente di testare diverse soluzioni per permettere grazie al suo aggiornamento di migliorare l’autonomia delle batterie dei dispositivi che usano Windows 10, unitamente a questo sta migliorando le funzionalità di Windows defender, l’antivirus gratuito della Microsoft che consente di migliorare tantissimo la sicurezza informatica del computer.
Con la nuova versione di Windows 10 c’è anche una rinnovata applicazione Calcolatrice con il supporto completo alla trigonometria e alle funzioni (f), oltre che alle statistiche e altri problemi numerici avanzati.
Nel frattempo, gli utenti di Windows 10 Home devono accettare tutti gli aggiornamenti e gli aggiornamenti che Windows scarica e installa in background, spesso combinati con un riavvio pianificato.
Soccorso Pc consiglia il passaggio a Windows 10
Per tutti gli utenti che ad oggi ancora lavorano con Windows 7 consigliamo vivamente è il passaggio a Windows 10. Nel corso del tempo potrebbero verificarsi problemi molto seri di incompatibilità, il nostro centro di assistenza Microsoft vi darà il giusto supporto.
I nostri tecnici effettueranno anche assistenza a domicilio per risolvere questo tipo di problematica, l’aggiornamento del sistema operativo è di fondamentale importanza per evitare problemi più seri.
Il nostro centro assistenza Microsoft effettua anche assistenza Surface: per tutte le problematiche inerenti potete rivolgervi al nostro centro per valutare anche in questo caso il giusto aggiornamento di Windows 10. Il nostro supporto è presente su Roma, anche presso il vostro domicilio dove i nostri tecnici riusciranno a consigliare la migliore soluzione direttamente onsite.