L’implementazione di una protezione completa del PC ti proteggerà dalla stragrande maggioranza delle minacce. La maggior parte dei malware e altre minacce alla sicurezza sfruttano una specifica via di attacco e, una volta che lo sapete, è possibile adottare contromisure. Eppure anche la migliore difesa non è impenetrabile. È possibile che tu possa, per qualsiasi motivo, trovarti attaccato da hacker particolarmente intelligenti che possono aggirare la tua sicurezza e danneggiare il tuo PC. Oppure potresti essere colpito da un attacco zero-day, una minaccia alla sicurezza che si diffonde rapidamente utilizzando un exploit precedentemente sconosciuto che non è stato corretto.
In ogni caso, è importante conservare un backup delle informazioni importanti. Un backup è una copia di dati importanti che viene collocata in una posizione digitale o fisica separata. La copia di foto di famiglia sul disco rigido secondario del computer è un modo per eseguire il backup dei dati. Anche il posizionamento di tali foto su un CD e la successiva memorizzazione di un CD in una cassetta di sicurezza è un esempio di backup dei dati.
Opzioni di backup
Fondamentalmente, il backup dei dati non è altro che la creazione di una copia dei dati e la loro collocazione da qualche parte oltre alla posizione originale. Posizionare semplicemente i file in una cartella su un disco rigido interno secondario è il modo più semplice per eseguire il backup dei dati. Tuttavia, questo non è molto sicuro. Il malware può facilmente infettare l’unità secondaria e i file danneggiati lì, se è programmato per farlo. Questo metodo non fa nulla per proteggere i tuoi file dall’accesso tramite un Trojan.
Quando si tratta di protezione contro i virus, l’isolamento dal PC è importante. Più il backup è isolato dal PC, minore è la possibilità che il malware sia in grado di accedere al backup e danneggiarlo. Con questo in mente, ci sono alcune opzioni di backup che si distinguono dal resto.
-
Dischi rigidi esterni
-
Formati ottici
-
Backup online
Un disco rigido o una chiavetta USB (se la dimensione dei file necessari per il backup è abbastanza piccola) è un modo semplice per creare un backup purché il disco rigido esterno non sia attivamente collegato a un PC.
I dischi rigidi esterni offrono velocità di trasferimento elevate, riducendo il tempo necessario per trasferire i dati e possono archiviare enormi volumi di informazioni. Molti dischi rigidi esterni sono ora abbastanza grandi da replicare tutti i dati su un disco rigido interno, il che rende il ripristino il più indolore possibile.
Il problema principale con un disco rigido esterno è la sua natura plug-and-play. Collegare un’unità esterna a un computer crea immediatamente una connessione, che può quindi essere utilizzata per trasferire malware sull’unità. Se si utilizza un’unità esterna per il backup, è necessario eseguire una scansione malware sul PC prima di collegarlo.
Il problema principale con un disco rigido esterno è la sua natura plug-and-play. Collegare un’unità esterna a un computer crea immediatamente una connessione, che può quindi essere utilizzata per trasferire malware sull’unità. Se si utilizza un’unità esterna per il backup, è necessario eseguire una scansione malware sul PC prima di collegarlo.
Formati ottici
Sebbene oggi considerato un metodo di backup dei dati vecchio stile, i dischi CD e DVD-ROM rimangono una delle opzioni di backup più sicure. Se si crea un disco in sola lettura, in futuro non sarà possibile per nessuno scrivere ulteriori dati sul disco, il che impedisce al malware di entrare nel disco a propria insaputa. Ovviamente, dovrai creare un nuovo disco ogni volta che crei un backup, ma il CD / DVD-ROM
La capacità di archiviazione è il limite di questa scelta. Un CD standard può contenere circa 650 megabyte di dati, mentre un DVD supera quasi 5 gigabyte. Blu-Ray, l’ultimo formato comune, può memorizzare fino a 50 gigabyte su un disco a doppio strato
Backup online
Negli ultimi anni sono apparsi numerosi servizi di backup online, come Carbonite e Mozy. Anche i servizi di sincronizzazione online, come Dropbox, possono essere utilizzati per il backup online. Questi servizi offrono una posizione fuori sede sicura per l’archiviazione dei dati. Ciò fornisce un elevato livello di sicurezza dei dati, poiché le possibilità che queste informazioni vengano attaccate automaticamente da un’infezione da malware sono poche.
D’altra parte, i servizi di backup online sono vulnerabili agli attacchi tramite keylogger o Trojan. Chiunque scopra il tuo nome utente e password sarà in grado di accedere ai tuoi dati. Praticamente tutti i servizi di backup online possono ripristinare i dati eliminati per un periodo di tempo limitato, quindi è improbabile che qualcuno sia in grado di distruggere permanentemente i tuoi file. Tuttavia, potrebbero essere in grado di recuperare i file e leggerli.
Il costo del backup online può aumentare nel tempo.
Personalmente, raccomando una strategia in due parti che combina un disco rigido esterno O un servizio di backup online con dischi DVD-ROM. I dischi DVD-ROM non devono contenere tutte le tue informazioni – solo le cose che davvero non potresti permetterti di perdere, come i documenti aziendali.
Quanto spesso devo eseguire il backup
L’acquisto di qualcosa che può essere utilizzato per un backup è il primo passo. Il secondo passo è in realtà il backup dei dati. È comune per gli utenti farlo una volta e poi dimenticare di farlo mai più. Di conseguenza, i dati recuperati dopo un attacco di malware non sono più rilevanti e molto si perde.
La frequenza con cui è necessario eseguire il backup dipende fortemente da come si utilizza il PC. Un PC di famiglia, che non viene utilizzato per archiviare file importanti e raramente contiene informazioni riservate, può accontentarsi di una pianificazione mensile. Un PC da casa regolarmente utilizzato per gestire le informazioni sui client, d’altra parte, trarrebbe vantaggio da un backup settimanale o addirittura giornaliero.
Se stai seguendo l’approccio in due passaggi che ho raccomandato in precedenza, i backup semplici non dovrebbero essere difficili. La maggior parte dei dischi rigidi esterni e dei servizi di backup online vengono forniti con semplici istruzioni per il backup delle informazioni che dovrebbero rendere il processo di backup rapido e indolore. Se hai acquistato una di queste soluzioni di backup, ti consiglio di eseguire i backup su base settimanale o mensile.
Non dimenticare di utilizzare un backup ottico per i tuoi dati più importanti, tuttavia. Questo può accadere meno spesso – diciamo, una volta al mese o meno. In effetti, un computer di famiglia potrebbe dover eseguire questo tipo di backup solo su base annuale. Ricorda: un backup obsoleto è un backup inutile. Gli orari consigliati qui sono generali. Usa il tuo miglior giudizio e pensa a cosa accadrebbe se perdessi l’accesso ai tuoi file. Se hai salvato un nuovo file che semplicemente non puoi perdere, è tempo di fare un backup. Molti studenti universitari condivideranno i miei pensieri su questo. Niente è peggio che dover ripetere il lavoro perso a causa di un attacco di malware.
Per qualsiasi consiglio o approfondimento in merito CONTATTACI