Se hai usato il tuo notebook per un anno o due, potrebbe essere pieno di polvere. La polvere blocca ventole, prese d’aria e dissipatori di calore, impedendo al PC di raffreddarsi correttamente. Puoi rimuovere una buona quantità di questa polvere, anche se non riesci ad aprire il tuo notebook. L’accumulo di polvere può impedire al PC di raffreddarsi correttamente e il calore può persino causare danni all’hardware. Le ventole del tuo notebook potrebbero anche funzionare a pieno regime, scaricando la batteria. Il tuo Pc potrebbe persino ridurne le prestazioni per rimanere fresco.Qui di seguito qualche dritta su come ripulire il tuo notebook
Come aprire il notebook
La maggior parte dei notebook, soprattutto quelli più recenti, non sono progettati per essere aperti dai loro utenti. Questo presenta un problema serio. Su un PC desktop, spegni il PC, apri il case, lo spegni con una bomboletta di aria compressa e chiudi il case. Potresti rispolverare un notebook in modo simile – se solo ci fosse un modo per aprirlo ed entrare. Il tuo notebook potrebbe avere un pannello inferiore (o diversi pannelli inferiori) che puoi svitare per accedere agli interni. Controlla il manuale del tuo notebook o cerca uno speciale “manuale di servizio” per il tuo modello specifico di Pc online. Spegni il notebook, rimuovi la batteria e svita il pannello per accedere alle parti interne del Pc. Se un manuale di servizio è disponibile per il tuo notebook, ti guiderà attraverso il processo. A seconda del notebook, l’apertura del pannello può invalidare o meno la garanzia.
Dopo che è aperto, porta il notebook fuori potrebbe essere parecchio sporco e polveroso. Usa una bomboletta di aria compressa da usare all’interno del tuo notebook . Assicurati di soffiare via la polvere all’esterno del Computer , non solo di spostarla all’interno. Ad esempio, potresti soffiare di più verso le prese d’aria in modo che la polvere venga espulsa attraverso le prese d’aria e fuori dal notebook. Fai attenzione quando soffi aria alle ventole: se fai girare le ventole troppo rapidamente, potrebbero danneggiarsi. Soffia contro le ventole da diverse angolazioni, usando brevi colpi d’aria. Consigliamo aria compressa, nota anche come aria compressa, per un motivo. Non usare un aspirapolvere e fai molta attenzione se decidi di utilizzare un compressore d’aria anziché una bomboletta di aria compressa.
Se non riesci ad aprire il tuo notebook
Sia che tu voglia aggiornare l’hardware del tuo notebook o semplicemente rispolverarlo, i produttori non vogliono che tu apra in autonomia la maggior parte dei Pc. Ma la polvere si accumula all’interno , sia che tu possa aprirlo da solo o meno. Anche se non riesci ad aprire il tuo , puoi comunque provare a rimuovere un po ‘di quella polvere. Per prima cosa, porta il notebook da qualche parte ,uscira’ parecchia polvere . Prendi una bomboletta di aria compressa, puntala verso le bocchette di raffreddamento del notebooke dai loro qualche breve getto d’aria. Con un po ‘di fortuna, i getti d’aria libereranno parte della polvere e sfuggiranno alle prese d’aria del notebook. Non toglierai tutta la polvere dal notebook , ma se la ventola si era bloccata per un ostruzione legata alla povere magari risolvi. Questo non è il modo ideale per rispolverare un notebook se hai difficolta contattaci Prestare attenzione durante questa operazione. Se si indirizza un getto di aria compressa direttamente su una ventola di raffreddamento all’interno di uno sfiato, è possibile che la ventola di raffreddamento ruoti troppo rapidamente. Non dirigere l’aria direttamente verso la ventola e non farla girare a lungo. Invece, soffia aria in brevi raffiche, aspettando tra di loro per assicurarvi di non far girare la ventola troppo rapidamente.Se il tuo notebook ha seri problemi di surriscaldamento e non puoi pulirlo da solo, potresti dover contattare il produttore per assistenza. Se è ancora in garanzia, si spera che ti possano aiutare. Se hai il ,tuo pc per un anno o due, probabilmente c’è un certo accumulo di polvere all’interno. Pulire regolarmente il notebook è una buona idea, ma non è necessario esagerare e farlo sempre.
Come pulire un notebook
Ora ci occupiamo della parte piu’ semplice e forse piu alla portata di tutti per fare una pulizia esterna del tuo notebook. I computer portatili necessitano di pulizia più spesso a causa del modo in cui vengono gestiti. Soprattutto se viaggi spesso con il tuo notebook , probabilmente vuoi pulirlo almeno una volta al mese. Un accumulo di sporco e sporcizia, in particolare sullo schermo e sui tasti, può compromettere il funzionamento del pc. Assicurati sempre di spegnere il laptop e di scollegarlo da qualsiasi fonte di alimentazione prima di iniziare a pulirlo. Se possibile, è necessario rimuovere anche la batteria
- Elimina la polvere superficiale con un panno in microfibra. Piega il panno e strofinalo delicatamente su tutta la larghezza dello schermo, avanti e indietro.
- Non premere con forza sullo schermo o provare a grattare punti ostinati, potresti danneggiare lo schermo. Utilizzare solo la pressione più leggera per rimuovere la polvere superficiale. Suggerimento: se non si dispone di un panno in microfibra, qualsiasi panno delicato andra’ bene. Tuttavia, altri tipi di tessuto potrebbero lasciare residui sullo schermo. Non utilizzare salviette di carta o tessuto . Possono danneggiare il rivestimento protettivo sullo schermo
- utilizzare una spugna umida per la sporcizia piu’ evidente, strizzala fino a renderla quasi asciutta. Utilizzare acqua purificata o distillata anziché acqua di rubinetto, che può lasciare strisce minerali sullo schermo. Pulisci delicatamente lo schermo, usando una leggera pressione . Assicurati solo che non contenga detergenti aggressivi come ammoniaca o candeggina, che potrebbero danneggiare lo schermo. L’acqua può gocciolare nel notebook e danneggiare i componenti interni, quindi assicurati di aver spremuto tutto il liquido in eccesso. Per i punti particolarmente ostinati, aggiungi solo una goccia di sapone delicato per piatti all’acqua. Se si dispone di un touchscreen, consultare il manuale dell’utente o il sito Web del produttore per determinare quali detergenti sono sicuri per la finitura.
-
Investi in un kit per la pulizia dello schermo per schermi più sporchi. Puoi acquistare kit per la pulizia dello schermo online o in qualsiasi negozio che vende elettronica. Questi kit includono un detergente appositamente progettato per gli schermi dei notebook e solitamente vengono forniti con un panno in microfibra. Se si dispone di un touchscreen, verificare che il kit sia elencato come sicuro per i touchscreen. Non utilizzare detergenti per vetri normali, in particolare quelli che contengono ammoniaca, sullo schermo di qualsiasi notebook. Possono danneggiare lo schermo.
Pulizia tastiera
Se si dispone di un piccolo aspirapolvere portatile, utilizzare l’attacco più piccolo per aspirare i detriti dalla tastiera senza danneggiare il notebook. Sposta lentamente sulla tastiera, passando sopra ciascuna riga dalla parte superiore della tastiera verso il basso. Puoi anche usare una bomboletta di aria compressa. Tuttavia, se lo fai, inclina la tastiera ad un angolo in modo da forzare la polvere fuori dalla tastiera. Se soffi l’aria compressa direttamente nella tastiera, soffi solo polvere e detriti all’interno. Ciò è particolarmente vero per le tastiere MacBook, che sono aperte all’interno della macchina
Suggerimento: se si utilizza aria compressa, inclinare il notebook con un’angolazione di 75 gradi o posizionarlo su un lato. In questo modo, è possibile soffiare l’aria sotto i tasti senza spostare la polvere nella macchina.
Usa una gomma per matita per rimuovere lo sporco dai cappucci dei tasti. Se guardi i tasti da un angolo, sarai in grado di vedere dove si è accumulato sporcizia . Prendi la tua gomma da matita e strofina delicatamente per eliminare questo accumulo. Dopo aver usato la gomma per matita, potresti voler passare di nuovo l’aspirapolvere sui tasti, solo per sbarazzarti dei residui che la gomma ha lasciato dietro.
Metti tra le chiavi con un batuffolo di cotone. Potresti scoprire che si è accumulata sporcizia anche tra i tasti. Un batuffolo di cotone è abbastanza piccolo per pulire queste aree. Se la tua tastiera è particolarmente sporca, immergi il bastoncino di cotone in alcool. Fare attenzione a non bagnare troppo il bastoncino di cotone. Non premere troppo forte quando pulisci – non vuoi che l’alcool goccioli sotto i tasti del tuo notebook. Un batuffolo di cotone imbevuto di alcool funziona anche per pulire le parti superiori dei tasti, in particolare se si dispone di sporcizia appiccicosa che la gomma non potrebbe pulire.
Se hai bisogno di aiuto Contattaci