Google Account History è il servizio nel quale Google conserva le informazioni relative all’utente ed all’uso che ha fatto di tutti i servizi messi a disposizione dalla compagnia. Una delle convinzioni sbagliate riguardanti a Google Account History è quella secondo la quale disabilitando la funzione di cronologia, si impedisce a Google di continuare ad incamerare dati personali: sebbene se ne limiti l’azione, Google continua a memorizzare info personali rispetto ai componenti dell’utente.
Quello che si legge infatti nel momento della disattivazione della funzione di cronologia è: “Quando si cancella un elemento da search History, tale elemento non è più associato al Google Account personale. Tuttavia, Google potrebbe continuare ad incamerare dati in sistemi di log separati per prevenire lo spam e gli abusi, e migliorare i propri servizi.” Per la precisione, ecco cosa Google continua a memorizzare riguardo l’utente: L’indirizzo IP; la data e l’ora delle ricerche effettuate; gli URL sui quali viene cliccati; il browser ed il sistema operativo utilizzato; cookies vari.
Inoltre, Google ha migliorato la propria pagina di Cronologia con nuove informazioni e nuovi controlli che includono: le parole chiave cercate su Google; Posti in cui l’utente si è recato con un dispositivo Android, o dal quale si è connesso ad un servizio Android; le ricerche Youtube, i video guardati su Youtube. Per rimuovere completamente i risultati di queste categorie, selezionare ciascuna di esse e fare click sulla icona a forma di ingranaggio nell’angolo superiore destro della schermata; scegliere Impostazioni, scegliere il link “Elimina completamente”.