Google ha lanciato una trentina di palloni di elio nella stratosfera (a circa 20 chilometri di altezza), con l’intenzione di provare il nuovo sistema che ha ideato per fornire l’accesso ad Internet dalle zone più remote e povere del pianeta
I trenta palloni sono stati lanciati dall’Isola del Sud della Nuova Zelanda. In questo caso si tratta di una prova, faranno il giro del mondo seguendo una rotta controllata lungo il parallelo 40 dell’emisfero sud.
I palloni sono forniti di segnali Wi-Fi per fornire accesso ad internet a coloro i quali si trovano sotto il percorso del dispositivo, nonostante in questo viaggio di prova la disponibilità sarà garantita ad intermittenza.
idea del gigante di Internet è lanciare in un futuro prossimo migliaia di globi a 18 mila metri di altezza, che daranno accesso ad internet a tutto il popolo, con una velocità simile o maggiore all’attuale 3G.
Da Google assicurano che i palloni sono facili da lanciare ed economici, ed il progetto potrebbe offrire accesso ad internet “low-cost” da aree rurali, povere o zone disastrate con comunicazioni danneggiate.