Il computer si blocca
Il primo suggerimento che diamo se vi si presenta un blocco è di attendere qualche istante per dare possibilità al computer di effettuare misure di salvataggio o addirittura ripristinare la situazione (cosa che raramente accade). Premere tasti a caso durante un arresto rende ancora più grave l’entità del blocco.
Se non si riesce a scavalcare il blocco con la pressione del tasto ESC nell’angolo in alto della tastiera, per riattivare il computer dobbiamo riccorrere alla combinazione di tasti (devono rimanere schiacciati tutti insieme) CTRL + ALT + CANC. La finestrella che appare in primo piano ci consente di selezionare eventuali programmi bloccati e di terminarli manualmente per mezzo del tasto “Termina operazione”. Alcuni programmi sembrano rimanere in esecuzione subito dopo che si è cliccato su “termina operazione”; non vi allarmate! Pazientate una decina di secondi e vi riapparirà un’altra finestra su cui sarete di nuovo invitati a terminare il programma bloccato.
Se il computer rimane bloccato anche dopo la sequenza CTRL + ALT + CANC, è necessario premere il tasto RESET, solitamente collocato vicino al pulsante di accensione del computer
Hardware e blocco di un computer
Il blocco del pc è nella maggior parte dei casi segno di errori interni ad un’applicazione software. Tuttavia anche l’Hardware in determinate circostanze può originare il blocco di un computer. Ecco un po’ di consigli per evitare ciò:
- Accertatevi che il cavo del mouse sia correttamente inserito.
- Se il cursore si muove a scatti è probabile che si siano sporcati i meccanismi che rilevano il movimento della palletta situata nella superficie inferiore del mouse. Se ne consiglia la pulitura con acqua calda.
- Si controlli anche il connettore della tastiera sul retro del computer. Spesso il connettore è lento o non fa bene contatto. Verificare anche se sia rimasto qualche tasto bloccato oppure sia finito del liquido all’interno.
Prevenire è meglio che curare
Un’accurata e costante manutenzione del PC riduce di gran lunga le probabilità che il vostro PC si blocchi. Di seguito trovate alcuni suggerimenti su come prevenire un blocco:
- Se lavorate per molte ore con qualsiasi tipo di programma, per evitare la perdita dei vostri documenti, salvate “freneticamente” il vostro lavoro.
- Effettuate periodicamente Scandisk e Defrag di tutte le unità disco. Per accedere a questi strumenti basta aprire “Risorse del computer” , cliccare col tasto destro sull’icona dell’unità disco, scegliere l’opzione “Proprietà” e infine cliccare la voce “Strumenti”. E’ preferibile avviare prima lo Scandisk e poi il Defrag, assicuratevi inoltre che nelle opzioni dello Scandisk sia spuntata la casella relativa alla “correzione automatica degli errori”
- Accertatevi di lasciare per Windows almeno il 25% di spazio libero del disco fisso. Se la percentuale è inferiore, aumentano i rischi di instabilità. Consigliamo quindi di rimuovere applicazioni inutilizzate: “Risorse del computer” > “Pannello di Controllo” > “Installazione applicazioni”
- Create costantemente una copia dei vostri documenti e dei files di sistema (“Risorse del computer” > “Pannello di Controllo” > “Installazione applicazioni” > “Disco di ripristino”.
- Si consiglia infine di non tenere in esecuzione troppi programmi cotemporaneamente in quanto essi sottraggono memoria RAM al sistema operativo. Troppe applicazioni aperte rendono il PC lento ed instabile.