Il computer si riavvia da solo
Il computer si riavvia da solo
L’errore si verifica a causa di un problema sul registro di sistema di Windows 7 che è impossibile da risolvere se non carica il desktop.
Il computer si riavvia da solo Per superare questo problema e tornare al caricamento di Windows, bisogna usare le opzioni di ripristino del sistema di Windows 7.
Per avviare il computer con la console di ripristino del sistema bisogna inserire il DVD di installazione ed avviare il pc da lettore CD/DVD.
Nella console di ripristino si può selezionare Windows 7 nell’elenco dei sistemi operativi installati, andare avanti, selezionare la prima opzione, quella della riparazione dell’avvio e continuare nella procedura guidata.
Se il computer fosse dotato di una partizione pre-installata per il ripristino (cosa che è spesso presente nei portatili e nei pc pre-assemblati), non serve il DVD, basta entrare nella schermata delle opzioni avanzate di boot (in genere è indicato un tasto da premere sulla tatiera per il menu di avvio) tra le quali è presente il Ripristino del computer.
L’operazione di Ripristino di Windows 7 permette di riparare ogni errore del sistema.
Il computer si riavvia da solo Se l’opzione di Ripristino non dovesse funzionare, verrà visualizzato un messaggio che avverte sull’impossibilità di Windows di riparare il computer automaticamente.
Nella parte inferiore del messaggio, invece di andare su Visualizza opzioni avanzate, premere su Prompt dei comandi.
Senza spaventarsi dell’interfaccia nera del prompt dei comandi, basti sapere che essa permette di gestire Windows dalla tastiera.
Essa si apre con un cursore che lampeggia accanto alla scritta X:\ che è il disco RAM interno di Windows.
A questo punto, digitare i seguenti comandi con assoluta precisione e, dopo ciascuno, premere Invio.
Tenere presente che i comandi sul prompt, una volta eseguiti, non possono essere annullati.
– Digitare C: e premere Invio.
– Scrivere poi dir e premere Invio per verificare che si è effettivamente nel disco C.
– Scrivere: cd \windows\system32\config e poi ripetere il comando DIR per verificare che siano presenti questi file e cartelle:
RegBack
DEFAULT
SAM
SECURITY
SOFTWARE
SYSTEM
– MD MyBackup per creare una cartella e poi scrivere copy *.* mybackup accettando ogni avvertenza (questo crea una copia di questi file da ripristinare se si fanno errori).
– Entrare in Regback con il comando CD RegBack e poi DIR per visualizzare il contenuto della cartella e verificare che ci siano 5 file al suo interno assicurandosi che non siano da 0 byte (altrimenti questo metodo non funzionerà).
– Copiare i 5 file nella cartella superiore (la cartella config) con il comando copy *.* .. dando sempre Yes ai messaggi di avvertimento riguardo la sovrascrittura di file esistenti.
– exit
Riavviare ora il computer e, forse, sarà risolto il problema di riavvio continuo.