Tango smartphone aumenta la realtà
Da tempo leader nel settore di mappatura esterna e soluzioni basate sulla localizzazione, come Maps e Street View, Google ha voluto aprire nuovi orizzonti innovando la navigazione interna e le applicazioni sulla localizzazione. Ha preso in giro il mercato con diverse iterazioni di tecnologia del suo Tango Project (ora chiamato semplicemente Tango), ma quelle che erano a disposizione solo per gli sviluppatori.
Le cose sono cambiate con Lenovo rivelando ufficialmente il primo dispositivo al consumo Tango-enabled, lo smartphone Phab2 Pro. Lenovo e Google congiuntamente hanno annunciato la loro intenzione di collaborare su un telefono di ritorno al CES.
Il telefono cellulare si chiama “phab” per una ragione. E ‘sottile, ma grande, gradevole, sportivo con uno schermo di 6,4 pollici QHD IPS-alimentato. Ospita anche un totale di quattro telecamere, una frontale da 8 megapixel, una macchina fotografica tradizionale 16MP, una telecamera di profondità con emettitore, e una fotocamera fisheye separata per un migliore tracciamento del movimento.
Per l’audio, non solo ha Dolby Atmos per l’uscita, ma supporta Dolby 5.1 Capture utilizzando un microfono array, apparentemente un primo tra gli smartphone.
Ha 4GB di memoria, 64GB di storage e una fessura microSD. Esegue una versione di Lenovo personalizzata di Android Marshmallow, e dovrebbe essere disponibile nel mese di settembre per un prezzo sbloccato abbastanza aggressivo di €450 attraverso distributori a livello globale.
Tango abilita un’intera nuova categoria di apps che aumentano la realtà
Le apps includono una “passeggiata con i dinosauri” esperienza dal Museo Americano di Storia Naturale, che permette di posizionare, scalare e ruotare i dinosauri nella vostra stanza, un’ambiente fresco aumenta la realtà del gioco di di domino, un’introduzione demo, e un app che permette di misurare le distanze nel proprio ambiente.
Tutte le apps sono molto divertenti da usare, ma hanno anche mostrato alcune delle asperità del Tango. Per esempio, mentre ho potuto mettere un dinosauro ovunque sul pavimento, non mostrava gli oggetti dietro come una ringhiera che era in realtà più vicina. Allo stesso modo, l’applicazione di misura è stata buona per le distanze vicine, abbastanza contenuta con gli oggetti come mobili, ma come mi sono spostato intorno per misurare la distanza nelle vicinanze di mobili a macchie casuali sul pavimento è diventata confusa. Ho il sospetto che questo è dovuto alle limitazioni dell’emittore del sensore di distanza.
Lenovo sta anche collaborando con la società di ristrutturazione Lowe per offrire un’applicazione che consente di visualizzare il rimodellamento e le rimesse delle stanze. Questo è simile alle applicazioni esistenti da Ikea e altri, ma sfrutta la tecnologia di Tango per scalare automaticamente la stanza e l’arredamento.
Lenovo sta chiaramente puntando Phab2 Pro ai consumatori, ma io sono un po ‘scettico, quanta “gente normale” vorrà trasportare in giro un phablet per utilizzare queste funzionalità aggiuntive. C’è un grande potenziale per il gioco AR-based, come il gioco del domino sviluppato da Schell Games, penso che un sacco di famiglie vedranno uno di questi come alternativa al più tradizionale iPad per mantenere i loro bambini occupati. Posso anche vedere molto potenziale per applicazioni nel settore industriale, immobiliare, e per altri mercati, il modo in cui Google Glass e vari altri dispositivi AR esistenti hanno trovato dimora.