Problemi con Facebook e internet
Facebook, Twitter, Google, YouTube, Skype, alcune testate giornalistiche nazionali, poi altri siti di informazione: sono caduti giù tutti come birilli nel pomeriggio di ieri in moltissime parti del Paese, con le prime segnalazioni che, non avendo ovviamente nessun canale social su cui essere riversate, sono arrivate in ritardo. Su Twitter sono impazzati subito gli hashtag #internetdown e #facebookdown. Un problema che derivava da Telecom, con TIM che ha comunicato come il momentaneo disservizio, “che ha comportato una parziale limitazione del traffico internet internazionale fisso e mobile, è stato risolto in un’ora circa”, e che in seguito ha spiegato che il guasto è stato causato da una instabilità di alcuni nodi della rete verso la direttrice internazionale. Tutto risolto? Più o meno, perché anche stamattina si sono avuti dei problemi e ancora adesso Facebook va a singhiozzo e gli utenti segnalano su Twitter tramite l’apposito hashtag #facebookdown. Stavolta però il problema non sembra essere solo italiano, visto che le prime denunce provengono anche dall’estero.
Problemi con Facebook e internet Se dunque riscontrate qualche problema di connessione, lasciate in pace il vostro modem, perché il problema è generalizzato. Va precisato anche che internet per il momento funziona, anche se si sono registrati alcuni problemi di connessione ai siti anche stamattina, verso le 10.15. Facebook invece continua ad andare a singhiozzo, e molti siti di informazione stanno comunicando – principalmente su Twitter – che fanno fatica ad aggiornare le proprie pagine. Diversi utenti stanno segnalando anche problemi con Instagram, anche da mobile, mentre altri affermano che Facebook e il social network fotografico funzionano meglio da dispositivo mobile. Altri problemi vengono segnalati su Google e sul caricamento dei video su YouTube.
Accanto a questa problematica, ne occorre un’altra che tuttavia sembra essere indipendente dal calo di connessione generalizzato e che riguarderebbe solo Facebook: pare infatti che un bug impedisca alle Pagine di pubblicare contenuti, e forse è proprio questo tipo di problema quello a cui le pagine dei siti di informazione si riferiscono. Terremo comunque sotto controllo la situazione e non esiteremo ad aggiornarvi sugli sviluppi.