Avete un sistema operativo windows e non riuscite a collegarvi in alla rete Wi-Fi? Il computer si connette a intermittenza?
I problemi con la rete wireless possono dipendere da molti fattori:
- il dispositivo che utilizzi (pc, tablet osmartphone);
- il modem/router;
- il tuo fornitore di connettività (Tim, Vodafone, Wind…)
Vediamo alcune impostazioni da verificare per risolvere il problema e capire riguarda solo il tuo pc oppure se la causa è altrove.
Controlla il modem/router
Come prima cosa verifica che il problema non dipenda dal modem/router. Un primo test molto facile e veloce è quello di provare a connettersi alla rete wireless con un altro apparecchio. Verifica quindi se con lo smartphone o con un altro computer riesci a collegarti oppure no. In questo modo sarà più facile capire se il problema dipende dal tuo pc, oppure se dipende dal modem/router.
Verifica le spie del modem/router
Controlla prima di tutto che le spie del modem/router siano accesse e che non siano segnalati errori. Spesso sono presenti numerose spie, ognuna di esse indica lo stato di un servizio:
- il funzionamento della rete wireless;
- l’alimentazione;
- la connettività alla rete Internet.
Consulta il manuale del modem/router per verificare che tutte le spie indichino il corretto funzionamento del dispositivo.
Problemi Wi-Fi con Windows 8 e 8.1
In caso di problemi con la rete Wi-Fi, scorrete rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi selezionate Impostazioni. Se usate il mouse, posizionate il puntatore nell’angolo superiore destro dello schermo, muovetelo verso il basso e quindi fate clic su Impostazioni. Toccate o fai clic(a seconda del dispositivo che avete) sull’icona della rete wireless.
Windows 7 e problemi con la rete wireless
Aprire Connessione a una rete facendo clic sull’icona della rete nell’area di notifica.
Possibili cause
Se Windows non rileva una rete che ritieni sia a portata del PC, potrebbe essersi verificato uno dei problemi seguenti.
- WIFI SPENTA
- SIETE IN MODALITA’ AEREO
- Il PC è troppo lontano dal router o dal punto di accesso wireless.
- Il router o il punto di accesso wireless è spento o non funziona correttamente
Il supporto alle rete Wi-Fi è disabilitato sul computer
In molti PC (soprattutto portatili) è presente un commutatore wireless nella parte anteriore o laterale del computer. Se il commutatore è presente, verificare che sia acceso. In alcuni computer il commutatore viene acceso o spento tramite una combinazione di tasti funzione (fn + uno dei tasti F, in genere F4 o F5, c’è disegnato)
Computer lontano dal router
Avvicinare il computer al router o al punto di accesso. Se il computer è portatile, provare a spostarlo per determinare la portata del segnale wireless e il punto migliore in cui posizionarlo.
Se non è possibile avvicinarsi al router o al punto di accesso, prendere in considerazione l’acquisto e l’installazione di un’antenna esterna per la scheda di rete wireless. Molte schede di rete wireless sono configurate in modo che sia possibile collegarvi un’antenna esterna, che consente una ricezione migliore rispetto all’antenna incorporata. Per verificare la possibilità di installare un’antenna aggiuntiva, vedere la documentazione della scheda di rete wireless.
Il router o il punto di accesso wireless è spento o non funziona correttamente
Sono disponibili due soluzioni:
- Verificare che il router o il punto di accesso sia acceso e che la spia del segnale wireless sia anch’essa accesa.
- Reimpostare il router o il punto di accesso scollegandolo dalla corrente e quindi ricollegandolo dopo aver atteso almeno 10 secondi.