Protezione del Computer step by step
La protezione del computer oggi è sempre più importante, considerato che gli utenti utilizzano i loro computer per tutto, dalla comunicazione al banking online e per lo shopping. Facendo queste cose, su una base più regolare, possiamo incorrere nel rischio di attacchi da parte di hacker. Mentre alcuni possono essere alla ricerca di phishing, di informazioni personali e di identità, altri vogliono utilizzare il computer come piattaforma da cui partire per attaccare altri bersagli inconsapevoli. Quindi per la protezione del computer di seguito ci sono alcuni passi semplici da compiere, delle misure da adottare per rendere il computer più sicuro.
1. Assicurarsi sempre di fare copie di backup dei dati importanti e conservarle in un luogo sicuro, lontano dal computer.
2. Mantenere aggiornato il sistema operativo, browser web e software di frequente. Se si dispone di un sistema operativo Windows, iniziare andando a www.windowsupdate.microsoft.com ed eseguire la procedura guidata di aggiornamento. Questo programma ti aiuterà a trovare le patch più recenti per il vostro computer Windows. Andando su www.officeupdate.microsoft.com si possono trovare eventuali patch per i programmi di Office.
3. Installare un firewall. Senza un buon firewall i virus, worm, trojan, malware e adware possono facilmente accedere al computer da Internet. Occorre prendere in considerazione i vantaggi e le differenze tra hardware e programmi firewall basati su software.
4. Rivedere le impostazioni del browser e della posta elettronica per la sicurezza ottimale. Perché si dovrebbe fare questo? Active-X e JavaScript sono spesso utilizzati dagli hacker per inserire programmi dannosi nei computer. I cookies sono relativamente innocui in termini di problemi di sicurezza, quindi impostare l’impostazione di protezione per ”l’area internet” ad alta, e “dell’area Siti attendibili” su Medio-bassa.
5. Installare software antivirus e impostare gli aggiornamenti automatici in modo da ricevere le versioni più recenti.
6. Non aprire allegati di posta elettronica sconosciuti. Non è sufficiente riconoscere l’indirizzo da cui proviene, perché molti virus possono diffondersi tra indirizzi conosciuti.
7. Non eseguire programmi da origini sconosciute. Inoltre, non inviare questi tipi di programmi ad amici e colleghi perché contengono storie o barzellette divertentii. Essi possono contenere un cavallo di Trojan in attesa di infettare un computer.
8. Disabilitare le estensioni dei file nascosti. Per impostazione predefinita, il sistema operativo Windows è impostato su “nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti”. Disattivare questa opzione in modo che mostra le estensioni dei file in Windows. Alcune estensioni di file, per impostazione predefinita, continuano a rimanere nascoste, ma si hanno maggiori probabilità di vedere tutte le estensioni di file insoliti.
9. Spegnere il computer e scollegarlo dalla rete quando non si utilizza il computer. Un hacker non può attaccare il computer quando si è disconnessi dalla rete o il computer è spento.
10. Creare sempre un disco di ripristino, così si può riavviare il computer che è stato danneggiato o compromesso da un programma dannoso.