Gli errori irreversibili, a volte chiamati anche schermata blu o schermata nera, possono verificarsi se un problema grave provoca lo spegnimento o il riavvio imprevisto di Windows 7. Potrebbe comparire un messaggio nel quale è spiegato che “Windows è stato arrestato per impedire danni al computer”.
Questi errori possono essere provocati indistintamente da problemi hardware o software e può essere difficile individuarne la causa. Gli strumenti e i metodi illustrati di seguito possono risultare utili per rendere di nuovo operativo Windows.
Se è possibile avviare Windows
Questi strumenti e metodi sono utili per riportare il sistema a uno stato precedente e verificare che sul computer siano installati gli aggiornamenti più recenti.
Annullamento delle modifiche recenti tramite Ripristino configurazione di sistema
Innanzitutto, può essere utile provare a utilizzare Ripristino configurazione di sistema. Infatti, questo strumento è in grado di annullare le modifiche recenti apportate ai file di sistema del computer che potrebbero essere all’origine del problema. Ripristino configurazione di sistema non influisce su file personali, quali messaggi di posta elettronica, documenti o foto. Per ulteriori informazioni, vedere Che cos’è Ripristino configurazione di sistema?
Per aprire Ripristino configurazione di sistema
- Per aprire Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitareRipristino configurazione di sistema e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Ripristino configurazione di sistema. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
- Seguire le istruzioni visualizzate.
- Alcuni errori potrebbero essere provocati da problemi del disco rigido o della memoria RAM del computer, piuttosto che da problemi legati a Windows o ad altri programmi software in esecuzione sul computer.Windows 7 include una serie di strumenti per identificare e correggere alcuni tipi di errori hardware. In caso di errori gravi, potrebbe essere necessario rivolgersi al produttore del componente hardware per richiedere assistenza. Per ulteriori informazioni, vedere Ricerca di errori nell’unità e Diagnosticare problemi di memoria del computer.