Riparazione scheda madre ; Riparare una scheda madre non è facile. In generale, non può essere fatto, e certamente non dovrebbe essere tentato; nella maggior parte dei casi una scheda madre difettosa dovrebbe essere sostituita. Prima di sostituire la scheda madre, è necessario essere assolutamente certi che sia questo il problema e non un altro componente. Anche se la riparazione della scheda madre è complessa, il successo nel risolvere questo problema escludendo altre parti difettose, potrebbero farti risparmiare tempo e denaro. Un modo rapido per verificare se la riparazione del Computer funziona sia che il PC si stia avviando o no – è cercare un LED verde acceso quando l’alimentatore (PSU) è collegato e acceso. Se questo non è visibile, il problema può essere attribuito al cavo di alimentazione, alla PSU o alla scheda madre. Dovrebbe essere facile cambiare l’alimentatore e il cavo e riprovare. Una causa comune di schede madri apparentemente difettose è un problema con il CMOS. Questo chip controlla le risorse a cui il computer ha accesso all’avvio e, in alcuni casi, potrebbe dover essere ripristinato se un dispositivo o componente opzionale precedentemente utilizzato viene rimosso senza prima configurarlo nel BIOS. La reimpostazione del CMOS può essere ottenuta in diversi modi; il più comune è rimuovere la batteria CMOS, posizionata sulla scheda madre accanto al chip. Con la batteria rimossa, attendere circa 20 minuti e quindi tentare di riavviare il PC. In caso di successo, spegnere e quindi sostituire la batteria; il PC si dovrebbe ora avviare.
Dai un’occhiata più da vicino alla scheda madre del computer
La prima cosa che dovresti fare se sospetti che una scheda madre danneggiata o difettosa debba dare un’occhiata più da vicino. La riparazione della scheda madre è praticamente impossibile se eseguita mentre il componente è ancora alloggiato nel case del PC. Pertanto, è necessario rimuovere la scheda madre e tutti gli altri componenti e installarla su una superficie sicura; una scatola della scheda madre di dimensioni adeguate sarebbe utile, o una sezione di cartone di dimensioni adeguate con un pezzo di imballaggio antistatico. Con la scheda madre esposta sarà possibile ricostruire lentamente il PC, verificando che il dispositivo si accenda dopo aver aggiunto ogni nuovo componente, al fine di determinare quale potrebbe essere la causa del problema.riepilogando
- Accertarsi di aver escluso problemi minori
- verificate alimentazione
- verificare cmos
- smontare la scheda madre dal pc
Verifica cortocircuito sul circuito
Polvere o piccoli frammenti o metallo possono fungere da conduttori e causare un cortocircuito sulla scheda madre.Questo può essere risolto in alcuni casi con aria compressa – il problema è determinare dove direzionarla! In generale, qualsiasi spazio abbastanza grande da essere ostruito dalla polvere – quindi le porte USB e gli altri connettori sul pannello posteriore, gli slot per moduli PCI e RAM e il posto CPU .Come potete visionare qui Notebook che si surriscalda? Ventole rumorose o spegnimenti improvvisi?
Se dopo aver effettuato questi controlli basici non riuscite a risolvere il problema non demordete …..
Siamo disponibili per qualsiasi controllo, contattaci ora