Se il tuo computer portatile non mantiene più la carica come un tempo e se non riesci più ad utilizzarlo se non mantenendolo sempre collegato alla rete elettrica, allora è giunto il momento di sostituire la batteria.
In altre situazioni può invece succedere che non sia la batteria il problema, ma l’alimentatore. Senza questo accessorio non è infatti possibile ricaricare la batteria.
Noi di SoccorsoPc siamo in grado di aiutarti in entrambe le situazioni, sia sostituendo le vecchie batterie del notebook sia procurandoti l’alimentatore corretto per il tuo computer portatile.
Contattaci per informazioni e per ricevere assistenza al numero 06-86391678 o al Numero Verde: 800-199-672 (per chiamate da rete fissa)
Suggerimenti per prolungare la durata della batteria del notebook
La batteria del notebook non dura per sempre, come tutte le cose con il tempo si usurano. Ma con la manutenzione adeguata, una batteria del notebook può ancora durare ed essere efficiente fino a quando non si passa ad un nuovo computer portatile.
La durata della carica della batteria dipende dalla temperatura ambiente, dall’umidità e dal tipo di utilizzo del computer.
La temperatura ottimale per la batteria è compresa tra 10 ℃ e 30 ℃. Inoltre, considera che all’interno del computer portatile la temperatura è superiore a quella esterna. Qualsiasi temperatura inferiore a questa gamma può far diminuire le prestazioni della batteria.
Le batterie agli ioni di litio (Li-ion) in media hanno una durata compresa tra i 300 e i 500 cicli. Queste batterie possono arrivare a fornire circa l’80% della loro capacità originale anche dopo circa 300 cicli o oppure un anno di utilizzo.
Alcuni consigli pratici per la manutenzione della batteria del tuo computer portatile:
-
quando sei a casa e il portatile è alimentato dalla rete elettrica, e si crede che resterà collegato per una settimana o più, spegnere il computer e rimuovere la batteria. Poi, quando avete bisogno della batteria, ricollegarla. Se sono passati più di due mesi dall’ultima volta che hai usato la batteria, controllare e caricarla.
-
Non si dovrebbe mai rimuovere o inserire una batteria del computer portatile, mentre il portatile è in funzione. Spegnerlo sempre prima.
-
Per ottenere i migliori risultati in assoluto, non caricare mai la batteria del notebook oltre l’80 per cento o non lasciarla scendere al di sotto del 20 per cento. Quando scende al di sotto o passa l’80 per cento, spegnere il computer, rimuovere la batteria, quindi riavviare.
-
Quando un notebook non è utilizzato per settimane, si consiglia di rimuovere la batteria.
-
Ridurre la luminosità del video perché utilizza il 33% della potenza dell’energia assorbita.
- Configurare nel pannello di controllo del sistema operativo del computer le impostazioni di “opzioni di risparmio energia”.