Schermo tablet rotto? Purtroppo la caduta del tablet è un evento molto frequente, soprattutto da quando è diventato uno strumento molto utilizzato anche dai più piccoli. Se la cover di protezione non è bastata ed il tuo iPad ha subito una rottura del vetro, prima di acquistarne uno nuovo sappiate che è possibile ripararlo e rimediare al danno provocato accidentalmente.
Prima di tutto è importante analizzare la gravità del danno subito dallo schermo, generalmente la rottura più comune è quella del vetro, ma in alcuni casi si è verificata anche la rottura dell’lcd.
La prima osservazione da fare in questi casi è capire se il tablet presenta solo la rottura del vetro touch oppure anche dell’lcd sottostante: è necessario accendere il tablet ed attendere qualche secondo per verificare immediatamente se si riesce a vedere il display senza macchie o strisce colorate. Questa prima verifica è necessaria per testare in maniera rapida le condizioni dell’lcd e del led sottostante.
Ogni iPad può rompersi diversamente
Durante le rotture superficiali del vetro (sono le più frequenti) è possibile continuare ad utilizzare il tablet, sicuramente non il massimo dal punto di vista estetico e senza dubbio le crepe presenti sul vetro provocheranno del fastidio al tatto ma il funzionamento generale rimane un buon segno, si potrà provvedere alla sostituzione solamente del vetro. La sola rottura del vetro assomiglia alla tela di un ragno, le crepe si sviluppano esteticamente nello stesso identico modo. Il costo per la sostituzione esclusiva del vetro è assolutamente sostenibile.
Nei casi più difficoltosi invece si verifica una rottura integrale del vetro touch che incide nella sensibilità e nel tocco, compromettendo la risposta del vetro al tocco delle dita, quello che noterete è la difficoltà del cursore a leggere e rispettare i vostri movimenti sullo schermo. Una rottura di questo tipo è facile da riconoscere per via di alcune macchie che si presentano sul display ed in questo caso è necessario sostituire tutto aumentando il costo.
Con l’evolversi delle nuove tecnologie, la sostituzione di questi componenti è diventata molto veloce, l’intervento sarà rapido e potremo consegnarvi in breve tempo il vostro iPad come nuovo.