Gli analisti IT affermano che ogni giorno, circa 160.000 virus informatici circolano a livello globale e in tutto 150.000 computer sono a rischio tutti i giorni. Questi virus e malware non si limitano a infastidire e preoccupano i milioni di utenti di computer, possono causare dei danni economici e attacchi alla sicurezza.
Ci sono diverse cose che potete fare per evitare l’attacco al computer da virus e malware. Qui di seguito ci sono alcuni di questi suggerimenti e consigli utili:
• avere sempre un software antivirus installato e in esecuzione nel sistema del computer. Fare questo è la prima linea di difesa contro le centinaia di virus e malware che proliferano in tutto il World Wide Web. Esperti IT inoltre consigliano di tenere sempre aggiornato il database delle definizioni e il software funziona sia in scansioni antivirus manuali e automatizzati regolarmente.
• Automatizzare gli aggiornamenti di sicurezza sia del sistema operativo, sia dell’antivirus. Quando si esegue questa operazione, si può essere sicuri che il computer avrà sempre gli aggiornamenti di programmi software e anti-virus adeguati.
• Attivare il firewall del sistema. Un firewall è un componente software a livello di sistema che impedisce l’accesso non autorizzato al computer da parte di altri, tramite una connessione di rete o Internet. La maggior parte dei nuovi sistemi operativi hanno già firewall integrati che sono altamente efficienti ed efficaci.
• Siate sempre prudenti ad aprire qualsiasi allegato di posta elettronica. Anche quando si conosce il mittente, è possibile che la minaccia abbia infettato il loro sistema. Quindi, i virus o malware possono essere presi anche attraverso e-mail che apparentemente possono sembrare innocue. Se non sei sicuro del contenuto dell’e-mail che hai ricevuto, puoi sempre contattare il mittente per verificare se davvero ti ha inviato l’e-mail.
• Criptare sempre i file, dischi rigidi e dischi di backup. Seguendo questo suggerimento, solo gli utenti autorizzati con la password valida può avere accesso ai tuoi dati sensibili.
• Avere soluzioni di sicurezza installate sulla rete. Hosting esperti consigliano di installare e utilizzare un programma di prevenzione delle intrusioni e di sistema di rilevamento delle intrusioni, oltre al firewall in modo che qualsiasi tipo di minaccia può essere rilevato e contrastato immediatamente.
•Rivedere periodicamente le vostre caratteristiche di sicurezza della rete. Tieniti aggiornato quando si tratta di nuove minacce alla sicurezza e delle soluzioni migliori, visitando il tuo software di sicurezza o siti web del fornitore di servizi. Inoltre, tenere sempre il passo con le notizie sulle ultime minacce informatiche.
• Infine, gli esperti informatici sostengono che dovete essere molto attenti quando si caricano supporti esterni come unità flash senza la scansione. Inoltre, quando si utilizzano i diversi siti di social network, stare attenti a fare clic sui collegamenti che sembrano sospetti.